SEMINARIO NAZIONALE DEL 20-10-2015 INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALL’ UTILIZZO DI IN-BOOK.

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA  E ALL’ UTILIZZO DI IN-BOOK.

Sede del convegno –  “IPSSS Edmondo De Amicis”, Via Galvani,6 Roma – Aula magna

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, (includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti e i segni) e le accresce attraverso l’introduzione di sistemi esterni per la comunicazione che possono essere elettronici di bassa o alta tecnologia (ausili di comunicazione ad uscita in voce, comunicatori simbolici multicaselle, comunicatori alfabetici e display dinamici) oppure non elettronici (sistemi di simboli organizzati su strumenti cartacei).

L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie.

La frequente multiproblematicità della casistica rende inoltre necessaria la continua interazione di competenze professionali diverse in un quadro globale complesso ed articolato, poiché l’intervento non si rivolge soltanto al bambino ma anche a tutte le persone che interagiscono con lui, in un’ottica di progressiva assunzione di competenze da parte del contesto di vita che possa così soddisfare nel tempo i bisogni comunicativi in continuo cambiamento del bambino.

Strumenti fondamentali, nati per bambini con bisogni comunicativi complessi dall’esperienza del CSCA con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, sono gli IN-Book: libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce.

Oltre il giardino è una associazione di promozione sociale NO